Homepage
Statuto
Organigramma
Verbali e circolari
Protocolli d'intesa
Ufficio stampa
Come fare per...
Legislazione
Contatti
Periodico
Links
 
Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo
 
 
Accesso
Registrazione
 
Portale web UNPLI Nazionale


COMUNICATO STAMPA

ROMA del 23/11/2005
scarica

UDIENZA GENERALE CON BENEDETTO XVI
E
FESTA DELLA GIOVENTU’ E DEL VOLONTARIATO CIVILE E TURISTICO

     Sono state molte le persone, circa 2500, che, su iniziativa dell’UNPLI nazionale, hanno preso parte all'Udienza Generale con Papa Benedetto XVI ed all'incontro presso l'Università Augustinianum a Roma, in occasione della giornata della gioventù e del volontariato civile e turistico. L’Unpli Abruzzo ha partecipato con una delegazione di oltre 200 persone e, fra queste, alcuni volontari del Servizio Civile. Il Papa nel salutare le tutte le Pro Loco d’Italia ci ha incoraggiato nell’importante opera di volontariato a sostegno delle nostre comunità ed esortato a trasmette alle nuove generazioni la cultura delle tradizioni e l’amore per il luogo in cui abitiamo.
Al termine dell’Udienza, il Presidente dell'UNPLI nazionale Claudio Nardocci ha consegnato in dono a sua Santità un presepe in corallo in nome di tutta l'Associazione, realizzato dal Maestro Vincenzo Garofalo di Torre del Greco (Napoli).
A seguire, presso l’auditorium dell’Università Augustinianum, sono stati consegnati due premi per l'impegno nei confronti dell'attuazione delle attività del servizio civile presso l'associazione UNPLI: una targa e un piccolo presepe realizzato in corallo, consegnato all'on. Massimo Palombi, e una seconda targa insieme ad un orologio, simbolo del cambiamento, a Marcello Masi, vice direttore del TG2.
Gli interventi sono stati numerosi e tutti orientati a sottolineare l'importanza di un servizio, quale quello civile, attraverso il quale l'UNPLI  intende dare l'opportunità a centinaia di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a un progetto educativo e formativo.
Il servizio civile, ha affermato l'on. Palombi, si pone, innanzitutto, l'obiettivo della difesa della patria, della “sostanza”, affinché i cittadini in difficoltà possano essere supportati e ben informati, fino a prevenire disagi e far vivere meglio le comunità. 
Per fare ciò, come il Presidente dell'unione nazionale UNPLI, Claudio Nardocci, ha sottolineato,  si ha bisogno della collaborazione di tutte le pro-loco, in modo da rilanciare il turismo e l'economia anche attraverso la collaborazione dei media.
Per tali motivi uno dei premi è stato assegnato a Marcello Masi, vice direttore del tg2, che ha dimostrato continuo interesse ed impegno per la realizzazione di servizi giornalistici finalizzati a sottolineare gli sforzi che l'UNPLI compie per valorizzare il nostro Paese, sottolineando, attraverso il suo intervento a questa giornata, l’esigenza lampante di rivalutare e ripopolare i nostri piccoli centri, dove tradizione e cultura spesso non vengono riconosciuti.
La partecipazione di Mons. Reali, ha permesso di evidenziare la collaborazione attiva che l'UNPLI cura con il proprio territorio, coinvolgendo anche la Chiesa nelle innumerevoli attività organizzate. 
E’ importante “formare i giovani”, come riferisce Mario Perrotti, responsabile del servizio civile UNPLI nazionale, cercando di costruire sogni e sostenere valori validi, attraverso la valorizzazione di progetti realizzati dai volontari del servizio civile, per sostenere, in tal modo, la crescita della società, basata non sulle illusioni ma su sane competenze.
La certezza di raggiungere obiettivi con le attività di volontariato del servizio civile senza rischiare nulla, è solo per folli e presuntuosi: è importante riconoscere le difficoltà, superare gli ostacoli e conquistare i traguardi, anche attraverso la possibilità di creare incontri come quello di oggi, per mettersi a disposizione della necessità, informare, prevenire e vivere meglio.
Il volontariato è indispensabile a tali fini, forse è ciò che si è voluto sottolineare in questa giornata in cui diverse pro-loco si sono incontrate e hanno avuto l’opportunità di  trascorrere una giornata serena insieme, con la possibilità di scambiare opinioni, incoraggiarsi reciprocamente e, come accade nelle migliori famiglie, anche lamentarsi anche senza motivo…
Non chiedete ciò che il Paese può fare per voi, ma chiedetevi ciò che voi potete fare per il Paese, questa, forse, la massima portante di tutta questa giornata di festa trascorsa in famiglia.

Emiliana Carunchio


 

 
Agriturismi
Centri sportivi
Ricettivit
Ristoranti e trattorie
Convenzionati Unpli Card

<

Agosto '18

>

L

M

M

G

V

S

D

 

 

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

 


Vademecum fiscale
Novità
Scadenzario
F.A.Q.

COMITATO REGIONALE UNPLI ABRUZZO - Via Capo di Fuori, 52, 64027 Sant'Omero (TE)
Tel.: +39 338 3031124 - Mail info@unpliabruzzo.it
C.F.: 90021450664

Trattamento dei dati personali ed uso dei cookie