Homepage
Statuto
Organigramma
Verbali e circolari
Protocolli d'intesa
Ufficio stampa
Come fare per...
Legislazione
Contatti
Periodico
Links
 
Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo
 
 
Accesso
Registrazione
 
Portale web UNPLI Nazionale

16/12/2010 - MESSAGGIO NATALE 2010
Categoria: Il Presidente

FESTIVITA' NATALIZIE 2010


2011,
TUTTI AL LAVORO PER UNA NUOVA E GIOVANE
GENERAZIONE DI DIRIGENTI UNPLI.

E’ ormai consuetudine che in prossimità delle festività natalizie e dell’anno che sta per terminare mi rivolga a voi per tracciare un bilancio di ciò che è stato e, soprattutto,  per invitarvi a proiettare, con serenità, lo sguardo al futuro.

Per tante ragioni, è un anno difficile quello che ci stiamo lasciando alle spalle. Finalmente, si intravvede qualche spiraglio che fa ben sperare. Proprio per questo, ancora una volta, sento forte il bisogno di estendere a Voi, cari colleghi del Comitato Provinciale, Dirigenti e Soci di Pro Loco, Volontari del Servizio Civile e alle Vostre famiglie, i miei migliori auspici perché ognuno possa vivere in serenità con se stesso e con gli altri, non solo in occasione delle festività natalizie ma ogni giorno della propria vita.

Questo è il tempo in cui tutti rivolgono i propri pensieri alla valutazione delle attività svolte; per noi è tempo di bilanci, non solo contabili ma, come da tempo facciamo, anche morali.

Come sempre, il Bilancio di fine anno ci dà l’occasione per approfondire l’analisi dei problemi, capire e cercare di interpretare le dinamiche di crescita e sviluppo, individuare le azioni da intraprendere per dare corpo e sostanza ai nostri obiettivi, reperire le risorse, definire le strategie e, scusate la sottolineatura, mantenere fede agli impegni del mandato.

Quello delle Pro Loco è un mondo formato da grandi donne e grandi uomini. Il suo punto di forza e di consenso è la partecipazione, concreta ed intelligente, alle strategie di sviluppo e promozione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale dei nostri territori. Per esserlo con efficacia, però, le Pro Loco devono necessariamente fare sistema, fare gruppo; solo così facendo possono essere risorsa importante e fondamentale per l’economia turistica delle proprie località.

L’Unpli è la casa comune di quanti amano il proprio “Paese”, il laboratorio ideale in cui formarsi nella partecipazione ed elaborare serie e concrete strategie di sviluppo turistico e culturale. Come ogni casa, però, non è un albergo, dove si va e si viene, si sfruttano i “benefit”, si paga e si coltiva solo il proprio orticello. La Pro Loco Unpli ha diritti, ma anche doveri e questi passano per il rispetto delle regole e del sostegno alla causa comune. Non per convenzione ma per convinzione si sta nell’Unpli!

I risultati, i buoni risultati sono il frutto dell’entusiasmo, dell’impegno, della passione con cui si fanno le cose. L’anno che sta per terminare, è stato un anno terribile, sotto ogni punto di vista. Ciò nonostante, si sono avuti apprezzabili risultati sia sul fronte sia delle adesioni che della distribuzione delle Unpli Card. Lo svolgimento delle Assemblee di bacino ed alcune giornate di formazione hanno rinsaldato lo spirito di appartenenza. Un discreto successo ha avuto, finora, la lotteria Unpli Chieti. Come Comitato Provinciale siamo veramente dispiaciuti del fatto che non tutte le Pro Loco hanno aderito a questa importante iniziativa di raccolta fondi. E pensare che avevamo chiesto aiuto a tutti!

Se possiamo farci un rimprovero, non è sull’eventuale mancato conseguimento di qualche risultato atteso ma su ciò che ognuno di noi poteva fare e non ha fatto.

L’anno che verrà dovrà essere per tutti un anno di riscatto, di rinascita, di crescita, l’anno della svolta, l’anno in cui impegnarsi seriamente e concretamente per preparare l’ingresso negli organismi dell’Unpli di giovani capaci, motivati ed adeguatamente formati. E’ l’unico obiettivo che nel 2011 ci dobbiamo prefiggere; fallire significa buttare alle ortiche l’enorme lavoro sin qui svolto.

Doverosamente, sottolineo gli ottimi risultati ottenuti dai progetti di Servizio Civile. L’opera paziente dei dirigenti Unpli, della Coordinatrice, dei Presidenti e OLP di Pro Loco dimostra che il gioco di squadra, laddove esiste, premia e soddisfa tutti.

Un sentito ringraziamento va agli straordinari ragazzi che stanno per terminare la loro esperienza di Servizio civile presso le sedi Unpli accreditate nel territorio provinciale. A tutti loro, nessuno escluso, va il nostro plauso, la nostra ammirazione e l’augurio che possano realizzarsi nella vita così come desiderano. Nell’anno di servizio hanno avuto modo di comprendere come la vita sia una lunga corsa ad ostacoli. Purtroppo, bisogna saltarli tutti. A volte si superano facili, altre volte sembra un’impresa impossibile. L’importante che prima di affrontarli si abbia la forza di fermarsi, di allenarsi (alias formarsi), prendere fiato ed affrontarli con coraggio, determinazione e fiducia.

Ringrazio a nome vostro quelle Istituzioni e i loro Amministratori, ad ogni livello, che si sono proposti con atteggiamenti collaborativi e costruttivi, per aver messo a disposizione risorse finanziarie e per l’intelligente contributo che hanno saputo dare alle iniziative delle Pro Loco.

Ringrazio la Provincia di Chieti per la disponibilità dimostrata a sostenere le iniziative dell’Unpli e delle Pro Loco. L’auspicio che si possa fare strategicamente di più per la promozione dell’intero territorio Chetino.

Ringrazio tutti per la Vostra fiducia e per i numerosi messaggi di apprezzamento e di auguri ricevuti. Mi hanno fatto veramente piacere e mi incoraggiano nel prosieguo dell’importante compito che mi avete affidato.

Tanti auguri per il 2011, che sia un anno di rinascita, di navidad, di natale e di consapevolezza.

dott. Sergio Carafa
Presidente Unpli Chieti

 


 
Agriturismi
Centri sportivi
Ricettivit
Ristoranti e trattorie
Convenzionati Unpli Card

<

Luglio '18

>

L

M

M

G

V

S

D

 

 

 

 

 

 

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

 

 

 

 


Vademecum fiscale
Novità
Scadenzario
F.A.Q.

COMITATO REGIONALE UNPLI ABRUZZO - Via Capo di Fuori, 52, 64027 Sant'Omero (TE)
Tel.: +39 338 3031124 - Mail info@unpliabruzzo.it
C.F.: 90021450664

Trattamento dei dati personali ed uso dei cookie