Homepage
Statuto
Organigramma
Verbali e circolari
Protocolli d'intesa
Ufficio stampa
Come fare per...
Legislazione
Contatti
Periodico
Links
 
Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo
 
 
Accesso
Registrazione
 
Portale web UNPLI Nazionale

20/12/2011 - MESSAGGIO NATALE 2011
Categoria: Il Presidente

FESTIVITA' NATALIZIE 2011


La
"road map"
per un cambiamento
di successo.

Come consuetudine in occasione delle festività natalizie ed in prossimità dell’anno che sta per terminare mi rivolgo a voi per tracciare un bilancio di ciò che è stato e, nonostante tutto, per invitarvi a proiettare, sempre e con serenità, lo sguardo al futuro.
Nel corso di questi anni, più volte abbiamo stimolato il mondo delle Pro Loco  ad un vero e radicale cambiamento. Abbiamo solcato ogni lembo di terra della provincia di Chieti, e non solo, perché il modo di essere, di pensare e di fare di una Pro Loco rispondesse il più possibile alle esigenze del proprio territorio, rimanesse fortemente fedele agli obiettivi istituzionali e comprendesse fino in fondo la dignità ed il ruolo ad essa riconosciuti nel campo turistico dal legislatore nazionale e regionale.
Riproporre il tema del cambiamento oggi, nel bel mezzo di una crisi economica e finanziaria senza precedenti dal dopoguerra, che impone strategie di profondo cambiamento se non di vera rottura con il passato, mi sembra più che mai opportuno.
E’ ormai indispensabile la costruzione di una road map in grado di guidarci nei diversi passaggi che possono portare ad un compiuto e sostenibile cambiamento.
L’ottimismo che ci contraddistingue ci fa credere che non tutti i mali vengono per nuocere. Anche noi siamo convinti, come lo era Einstein, che la crisi ci insegna a vivere giorno per giorno, a prendere il meglio di ogni momento, a comprendere i valori della famiglia e dell’amicizia, a voler cambiare, a fare delle scelte che in altri momenti non si sarebbero affrontate, a metterci in discussione. A guardarci dentro per capire chi siamo realmente.
E’ dalla crisi, da questa crisi che dobbiamo stabilire le urgenze, assemblare un team con sufficiente potere di guidare il cambiamento, creare e comunicare una nuova visione e nuove strategie.
Se non commettiamo l’errore di chiuderci in noi stessi potremo ben sperare.
Proprio per questo, ancora una volta, sento forte il bisogno di estendere a Voi, cari colleghi del Comitato Provinciale, Dirigenti e Soci di Pro Loco e alle Vostre famiglie, i miei migliori auspici perché ognuno possa vivere in serenità con se stesso e con gli altri, non solo in occasione delle festività natalizie ma ogni giorno della propria vita.
Questo è il tempo in cui tutti rivolgono i propri pensieri alla valutazione delle attività svolte; per noi è tempo di bilanci, non solo contabili ma, come da tempo facciamo, anche morali.
Come sempre, il Bilancio di fine anno che coincide anche con quello di fine mandato, ci dà l’occasione per approfondire l’analisi dei problemi, capire e cercare di interpretare le dinamiche di crescita e sviluppo, individuare le azioni da intraprendere per dare corpo e sostanza ai nostri obiettivi, reperire le risorse, definire le strategie e, finalmente, verificare se abbiamo mantenuto fede agli impegni assunti con il mandato.
Quello delle Pro Loco è un mondo formato da grandi donne e grandi uomini. Il suo punto di forza e di consenso è la partecipazione, concreta ed intelligente, alle strategie di sviluppo e promozione dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale dei nostri territori.
L’Unpli è la casa comune di quanti amano il proprio “Paese”, il laboratorio ideale in cui formarsi nella partecipazione ed elaborare serie e concrete strategie di sviluppo turistico e culturale.
Come ogni casa, però, non è un albergo, dove si va e si viene, si sfruttano i “benefit”, si paga e si coltiva solo il proprio orticello. La Pro Loco Unpli ha diritti, ma anche doveri e questi passano per il rispetto delle regole e del sostegno alla causa comune. Non per convenzione ma per convinzione si sta nell’Unpli!
Il Comitato Provinciale che ho l’onore di presiedere è ormai giunto a fine mandato. Nei primi mesi del 2012 saranno attivate le procedure per la convocazione delle Assemblee di Bacino e, quindi, il rinnovo della cariche sociali (coordinatori e rappresentanti di Bacino, componenti del Comitato e Presidente dell’Unpli Chieti)
I risultati, i buoni risultati sono il frutto dell’entusiasmo, dell’impegno, della passione con cui si fanno le cose. Nel corso di questi quattro anni, a malincuore ho dovuto prendere atto di defezioni e di scarsa collaborazione da parte di alcuni. E’ forse giunto il momento di lasciare il campo a nuove, e magari giovani, forze.
L’anno che verrà dovrà davvero essere per tutti un anno di riscatto, di rinascita e di crescita.
Ma soprattutto un anno di grande partecipazione. Una partecipazione convinta e totale che ci consenta di gettare finalmente le basi per un grande futuro di sviluppo e progresso sociale.
Come sempre, ringrazio a nome vostro quelle Istituzioni e i loro Amministratori, ad ogni livello, che si sono proposti con atteggiamenti collaborativi e costruttivi, per aver messo a disposizione risorse finanziarie e per l’intelligente contributo che hanno saputo dare alle iniziative delle Pro Loco.
Ringrazio tutti per la Vostra fiducia e per i numerosi messaggi di apprezzamento e di auguri ricevuti. Mi hanno fatto veramente piacere. Nel corso di questi anni sono state per me motivo di incoraggiamento per il compito che mi avete affidato.
Tanti auguri per il 2012, che sia un anno di rinascita, di navidad, di natale e di cambiamento vero.

”Non pretendiamo che le cose cambino,
 se facciamo sempre la stessa cosa.”
(Einstein)

 

Il Presidente
Dr. Sergio Carafa

 


 
Agriturismi
Centri sportivi
Ricettivit
Ristoranti e trattorie
Convenzionati Unpli Card

<

Settembre '18

>

L

M

M

G

V

S

D

 

 

 

 

 

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30


Vademecum fiscale
Novità
Scadenzario
F.A.Q.

COMITATO REGIONALE UNPLI ABRUZZO - Via Capo di Fuori, 52, 64027 Sant'Omero (TE)
Tel.: +39 338 3031124 - Mail info@unpliabruzzo.it
C.F.: 90021450664

Trattamento dei dati personali ed uso dei cookie